Theme: Future Food with Ava Winery



Ava Winery
Wines made molecule by molecule.
    The finest wines recreated from scratch on a molecular level. Refined tastes without the grapes or the steep prices.




Trasformare l'acqua in vino ... inclusa una replica Dom Pérignon da $ 50 è l’idea di una start-up di San Francisco che ha iniziato così la produzione di vini sintetici.

Ava è una startup di tecnologia alimentare sostenuta da venture con sede a San Francisco che crea vino sintetico senza uva o fermentazione analizzando il profilo molecolare dei vini per ricrearli e persino perfezionarli. La missione di Ava è quella di ricreare l'esperienza del vino senza dover ricreare il processo di vinificazione tradizionale, rendendo le grandi annate disponibili a tutti.

Cantina Ava   i fondatori Mardonn Chua e Alex Lee affermano di poter "trasformare l'acqua in vino" in soli 15 minuti, senza usare l'uva. La startup di San Francisco mira a distruggere i vini di fascia alta offrendo bottiglie di vino chimicamente identiche più economiche e più sostenibili (il vino coltivato in laboratorio utilizza da 50 a 100 volte meno acqua rispetto ai tradizionali). e il suo team hanno utilizzato tecniche specializzate per analizzare le composizioni chimiche di diversi vini, tra cui Chardonnay, champagne e Pinot nero. Queste tecniche, che includevano la spettrometria di massa con gascromatografia, identificarono le quantità di aminoacidi, zuccheri e composti aromatici e aromatici presenti in ogni bevanda, e permisero a Chua di includerli nel suo vino sintetico.Ho trascorso l'intero fine settimana a fare ~ 15 formulazioni diverse e non sono molto più vicino al gusto dello chardonnay o di qualsiasi altro vino (anche se non sono scoraggiato). 

Non è ancora un buon vino, ma era abbastanza accettabile da bere ”, ha scritto Chua e descritto su Medium come ha mescolato “acido tartarico, acido malico, polvere di tannino, glicerina vegetale, etanolo, saccarosio ... etil esanoato (odora di ananas), butanoato (forte profumo di succo d'uva), limonene (agrume / lime) e acetoina (ricco odore di burro, come popcorn al cinema).